Cosmo Masiello - Producer/Engineer

Cosmo Masiello - Producer

Nasce il 25 aprile '82, la musica lo travolge sin da bambino, incominciando lo studio del pianoforte ma subito dopo si avvicina a quello che sarà "l'amore" della sua vita: la chitarra.
Intraprende lo studio professionale dello strumento nelle più importanti scuole di musica moderna italiane studiando con i più grandi chitarristi di fama nazionale e internazionale, nel 2009 ha la fortuna di essere un allievo di Scott Henderson e partecipa a numerosi seminari Rock Fusion con Steve Vai, Steve Moorse, John Petrucci, Kiko Loureiro, Carl Vehraine.
Nel 2006 si diploma con il massimo dei voti alla Percentomusica di Roma.
Dal 1998 suona nella formazione Rock, Last Mistake, in veste di chitarrista e arrangiatore con cui incide tre album: Last Mistake 07 lavorando a stretto contatto con il M° Claudio Simonetti, e nel 2009 incide il secondo disco "Living Again" distribuito in tutta europa, e nel 2013 il terzo disco "On the road to nowhere"
Con i Last Mistake ha la possibilità di suonare su grandi palchi come gruppo supporter a: Sadus, Testament, Extrema, Daemonia e di esibirsi come italian rock band in festival di livello internazionale come Bockson festival in swiss. Parallelamente forma gli Stile Libero, band POP con il quale partecipa a numerosi festival: San Marino, Castrocaro, Video Italia live e San Remo rock.
Dal 2007 collabora con Alessandro Gigli artista italo/anglosassone con cui un anno dopo '08 firma 2 arrangiamenti per i due singoli Angel for life, primo in classifica per 15 giorni nella top tedesca e In My Mind.
Ha collaborato come endorser per i marchi "Schecter guitar e Rotosound string dal 2008 - 2009", collabora con "Masiello custom shop" suonando chitarre di alta liuteria, attualmente è endorser PRS per Eko music italia.
Laureatosi presso il conservatorio L.Refice di (FR) in chitarra Jazz, svolge un'intensa attività didattica presso la MMSchool in Formia (LT) di cui ne è uno dei fondatori. Attualmente è impegnato nella realizzazione di produzioni discografiche per giovani artisti emergenti.


Enzo Rizzo - Engineer 

Enzo Rizzo - Producer

Alla metà degli anni ’70 era poco più che un adolescente, quando cominciava ad esprimere la sua passione facendo il DJ speaker nelle allora neonate radio libere e nei piccoli clubs.
All’ inizio degli anni ’80 entra come fonico resident nella parte “B” di uno degli studi napoletano che andava per la maggiore, lo STUDIO 7 CANARIA, dove fui catapultato nel bel pieno della registrazione di una session di musicisti. E proprio con lui in quel periodo sono nate le prime produzioni dance fatte nel sud Italia grazie a contatti con i DJ, suoi ex colleghi, che allietavano il sound del nightclubbing partenopeo.
Alla metà di quel decennio entra nello staff di un altro grande studio il MASTER SOUND, dove oltre alle band rock e pop, ebbe la possibilità di fare anni di grande esperienza nella ripresa di orchestre con sezione di archi, legni, fiati e vari strumenti acustici.
Nel 1990, fonda il FLYING RECORDING STUDIO, in partnership con la giovane e fiorente FLYING RECORD che da lì a poco sarebbe divenuta una delle più grandi realtà produttive in campo musicale italiane e internazionale, tanto da venire definita “una piccola Major” in cui collaborò con artisti e gruppi del calibro di MANO NEGRA, MANU CHAO, LES NEGRESSES VERTES, KHALED, MASSIVE ATTACK, KING CHANGO’ e come mente del gruppo KWANZAA POSSE insieme ad altri due componenti. Parallelamente collabora con produttori DJ come Todd Terry, Ralphie Rosario, Mike Dunn, Danny Tenaglia e via fino a prodotti nostrani come DANIELE SEPE, 99 POSSE, I BENNATO, NCCP, CAPONE e tanti altri.
Diventa poi indipendente producendo due album degli ispanici HECHOS CONTRA EL DECORO, e contribuisce a RADIO REBELDE dei MODENA CITY RAMBLERS, pubblicato il 2002 per la UNIVERSAL.
Con l'ingresso dell MP3 come formato di distribuzione principale per i contenuti musicali, la crisi del settore discogafico portò meno visibilità ad altri suoi progetti, come i NAPLES POWER, nato dall’ incontro con gli A67 nel 2010 e terminato nel 2012, distribuito UNIVERSAL su etichetta Freed Music, con la quale collabora tuttora, nel quale hanno partecipato EDOARDO BENNATO, JAMES SENESE, ENZO GRAGNANIELLO, TULLIO DE PISCOPO, NCCP, ‘E ZEZI, BISCA, LUCA “ZULU’” PERSICO, RAIZ, TERESA DE SIO, MARIA PIA DE VITO, PIETRA MONTECORVINO, musicisti che hanno fatto la storia della musica partenopea degli anni 70, 80 e 90.
Dopo la maturata esperienza nel recording e nel mixing fonda lo studio di mastering SOULFINGERS MASTERING commissionando a Roger Quested (autorità mondiale nella costruzione di monitor da studio) il progetto acustico e di monitoring, seguendo personalmente la direzione lavori approfondendo lo studio della fisica acustica dei materiali. Nel contempo si dedica a live tour di vari artisti, come Eduardo De Crescenzo, gli Audio2, Daniele Sepe, A67, Marco Carta, Gigi Finizio, Collage alla Musicanima Live Band, vari festival jazz, rock e manifestazioni di ogni tipo. Inizia anche attività didattica in vari corsi di Tecnico del suono e Produzione discografica ed offre consulenza per la progettazione di locali destinati all'ascolto di musica come lo studio di registrazione del Conservatorio Musicale di Benevento e il Laboratorio di Teoria dei Suoni nell'università di Salerno. Per maggiori info: www.enzorizzo.com


Giuseppe Ranieri

ESPERIENZE LAVORATIVE:
• Dal 1988 a tutt’oggi: Tecnico del suono presso Lead Recording Studios (Via di Sant’Evaristo, 125 – Roma);
• Dal 1983 – Al 1987: Tecnico del suono presso Studio Acquario (Via Della Farnesina – Roma);
• Dal 1980 – Al 1983: Tecnico del suono presso Studio Uno (Via Della Giuliana, 83/A – Roma);
• Dal 1976 – Al 1979: Tecnico del suono presso CGD Messaggerie Musicali (Via Della Giuliana, 83/A – Roma);
• Dal 1974 – Al 1975: Recordista presso Studi RCA (Via di Sant’ Alessandro – Roma);
• Dal 1974 a tutt’oggi: Collaborazioni professionali come tecnico del suono freelance presso studi italiani e internazionali e spettacoli live a livello internazionale; Partecipazione alle principali manifestazioni musicali e canore italiane (Festival di Sanremo, Festival del Cinema di Roma, ecc.).


Principali collaborazioni artistiche:

• Registrazioni colonne sonore e discografiche:
- Maestro MARIO ZANNINI QUIRINI;
- Maestro RIZ ORTOLANI;
- Maestro GEOFF WESTLEY;
- Maestro STELVIO CIPRIANI;
- Maestro GUIDO PODESTA’;
- Maestro UTO UGHI;
- Maestro RENATO SERIO;
- Maestro DETTO MARIANO;
- Maestro MARCO FRISINA;
- Maestro CLAUDIO SIMONETTI;
- Maestro NICOLA PIOVANI;
- Maestro BRUNO ZAMBRINI;
- Maestro FABIO FRIZZI;
- Maestro PIPPO CARUSO;
- Maestro TONY RENIS;
- Maestro PUPI AVATI;
- Maestro SAVIO RICCARDI;
- Maestro ABEL FERRARA;
- Maestro DARIO ARGENTO;
- Maestro FRANCIS KUIPERS;
- Vari.

• Registrazioni discografiche, collaborazioni teatrali e live
- ADRIANO CELENTANO;
- AMEDEO MINGHI;
- MIETTA;
- BOBBY SOLO;
- LUCIO DALLA;
- RAFFAELLA CARRA’;
- LORETTA GOGGI;
- LOREDANA BERTE’;
- CLAUDIO SIMONETTI;
- GOBLIN;
- DAEMONIA;
- LITTLE TONY;
- IVA ZANICCHI;
- MAX GAZZÈ;
- 50 CENT;
- PAOLA TURCI;
- PATTY PRAVO;
- GIORGIA;
- JOVANOTTI;
- CARMEN CONSOLI;
- MASSIMO DI CATALDO;
- TIROMANCINO;
- GERARDINA TROVATO;
- RENATO ZERO;
- PATTY PRAVO;
- MASSIMO RANIERI;
- ENNIO REGA;
- MARIO DEL MONACO;
- GIUSEPPE DI STEFANO;